Il Carnevaletto da 3 Soldi: Tradizione, Arte e Colori nella Laguna di Orbetello

Il Carnevale si festeggia anche alla Galleria d'Arte Orler
Il Carnevaletto da 3 Soldi: Tradizione, Arte e Colori nella Laguna di Orbetello
Dal 16 febbraio al 4 marzo 2025, la laguna di Orbetello si trasformerà in un’esplosione di colori, musica e creatività con il ritorno del Carnevaletto da 3 Soldi, una tradizione che affonda le radici negli anni Cinquanta e che, con il tempo, è diventata un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccoli.
Una Storia di Passione e Tradizione
Nato come un evento semplice, il Carnevaletto ha saputo crescere e rinnovarsi, passando dai primi carri rudimentali alle imponenti strutture di cartapesta che oggi sfilano tra le vie del borgo lagunare. Se un tempo i temi erano ispirati a fiabe e personaggi di fantasia, oggi la creatività dei carristi si è evoluta, abbracciando anche soggetti moderni e di attualità, con movimenti scenografici sempre più complessi. Ogni anno, squadre di appassionati lavorano per mesi alla realizzazione delle loro opere d’arte su ruote, con l’obiettivo di conquistare il titolo più ambito: “Il Carrissimo”.
La festa non è solo spettacolo, ma anche un’occasione per ritrovare il senso di comunità, con eventi collaterali che coinvolgono tutto il paese. Il culmine sarà la sfilata notturna, un’esperienza magica tra luci, musica e danze, che chiuderà in grande stile questa edizione del Carnevale.
L'Arte Pop alla Galleria Orler
Quest’anno, il Carnevaletto sarà ancora più speciale grazie alla partecipazione della Galleria Orler di Orbetello, situata in Corso Italia 35, che renderà omaggio alla festa con una mostra dedicata al Carnevale. Per l’occasione, le sale della galleria si animeranno con opere coloratissime e ironiche, perfettamente in sintonia con l’atmosfera carnevalesca.
Saranno esposti alcuni tra gli artisti più iconici del panorama pop contemporaneo:
Willow e Marco Lodola, con le loro opere luminose e vivaci;
Van Apple, che presenterà le sue nuove tartarughe dall’effetto glamour;
Sagrasse, con la sua esclusiva collezione di cagnolini colorati;
E tante altre novità artistiche che renderanno questa esposizione un vero spettacolo per gli occhi!
Un Carnevale da Vivere a 360°
Orbetello vi aspetta per celebrare insieme l’arte e la festa più allegra dell’anno! Tra carri spettacolari, eventi musicali e un’esposizione unica dedicata all’arte pop, il Carnevaletto da 3 Soldi 2025 sarà un’esperienza indimenticabile.
Non mancate: dal 16 febbraio al 4 marzo, il Carnevale vi aspetta sul Corso di Orbetello!